Artisti Americani a Roma

Mostra

ARTISTI AMERICANI A ROMA

dalla fine degli anni ’60 agli anni ’90

opening il 17 gennaio 2013, alle ore 18.00

Una selezione delle oltre cento opere di piccolo e medio formato, in gran parte su carta, ma anche su tela e delle sculture, dei veri soprammobili, di metallo o di ceramica, raccolte nell’arco di una quarantina d’anni da Maria Verzotto durante la sua presenza all’Accademia Americana di Roma. 

Schizzi, dipinti compiuti, sculture e bozzetti, dal figurativo tradizionale, all’astratto, alla grafica per temi e tecniche altrettanto diversi e alterni. 

Un excursus sulla tradizione nordamericana in un vitale scambio con la tradizione europea, attraverso le opere di artisti come: Anthony Ames, Charles Dwyer, Paul Kubic, Karen Saler, Varujan Boghosian, Gyorgy Kepes, John Wenger, Edgard Haag, Laura Newman e Frederic Biehle. 

Questi sono solo alcuni nomi che si succedono nell’itinerario proposto da Maria Verzotto; il cammino è ampio e propone interessanti scoperte artistiche di un paese che molto ha dato e preso in un continuo e vitale scambio con la tradizione europea. 

ARTISTI AMERICANI A ROMA

dalla fine degli anni ’60 agli anni ’90 nella Raccolta Verzotto

che rimarrà aperta

dal 18 gennaio all’8 febbraio 2013

dal lunedì al venerdì – dalle 15.00 alle 19.00

presso lo spazio “Moto della Mente”

Via Monte Giordano, 43 (piazza Navona) 00186 Roma Tel. 06/6869974

 A cura di Gianleonardo Latini Con il testo di Luigi M. Bruno

  http://www.ex-art.it/raccolta_verzotto/index.html

 

Un pensiero su “Artisti Americani a Roma”

  1. Bella questa memoria dei tempi, delle cose e dei modi esistenziali raccolti e conservati ed ora messi in mostra per noi, in un confronto che coinvolge stili di vita ed estetiche, ma anche momenti da noi vissuti.
    verrò.
    Eugenia Serafini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *