Mathurin Bertrand: Ritratto d’esterno

È presente, nell’ambito della primavera parigina che i mercatini Dauphine e Biron dedicano all’arte, il ventisettenne fotografo Bertrand Mathurin. La fotografia di Mathurin appare distaccata, dedita a modulare il ritmo dei pieni e dei vuoti dell’architettura, delle sue luci e delle sue ombre. Una luce che scivola sulle superfici per poi sprofondare nel vuoto, sviluppando un’estetica fredda e futuristica che ci spinge a dare un nuovo sguardo alla realtà urbana.

È un’architettura ripetitiva quella fotografata da Mathurin, postmoderna, ripetitiva nel suo comporsi in grandi edifici con materiali grezzi, per combinare l’architettura brutalista, un trionfo di cemento armato e vetrate, e l’arte concreta in suggestivi scatti.

Ispirato alla fantascienza e alla distopia, il suo lavoro trascrive la relazione ambivalente e complessa che abbiamo con le nuove tecnologie.

Artista emergente parigino, Bertrand Mathurin condivide la sua vita quotidiana come comunicatore in un’agenzia pubblicitaria e la sua passione per la fotografia e il video.

Il suo lavoro fotografico ci immerge in un mondo futuristico in cui forme e trame assumono un nuovo significato.

Ispirato dal pittore Escher e dalla sua estetica dell’illusione, Mathurin crea pezzi con geometrie ipnotiche, miraggi urbani in cui i confini della realtà scompaiono.


LE PRINTEMPS DES PUCES:
un marchand un artiste

(La Primavera delle Pulci)
Dal 18 maggio al 30 giugno 2019

Mercatini Dauphine e Biron
Saint-Ouen
Parigi

https://www.unmarchandunartiste.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *