All’arrembaggio!

Lungo le coste della Maremma, più precisamente nella splendida isola d’Elba, ha inizio l’avventura del protagonista di questo romanzo, tale Cristiano D’Hercole, meglio noto agli studiosi di storia come il figlio del corsaro Sinan il Giudeo, cognato nonché braccio destro del famigerato pirata Khayr al-Din Barbarossa.

In uno stretto confine tra realtà e finzione abilmente intrecciate tra loro dalla penna di Marcello Simoni, ci troviamo trasportati a bordo delle galee corsare, tra una scorribanda e l’altra, alla ricerca di una reliquia misteriosa che potrebbe minare le basi della religione cattolica per un motivo che ovviamente non ci è dato sapere, ma che è un piacere scoprire pagina dopo pagina a fianco del giovane Cristiano, il cui destino è legato inevitabilmente al mistero.

“Rex Deus” è il nome di quella reliquia, un nome attorno al quale tutt’oggi aleggiano ancora molti dubbi irrisolti o avvolti nell’ombra, come spiega meglio l’autore nella nota finale, dove egli presenta inoltre una breve biografia dei vari personaggi presenti, fornendoci un piacevole approfondimento a lettura conclusa.

Le numerosi fonti storiche e tutti quei fatti realmente accaduti, così come tutti i protagonisti che ne presero parte, si rivelano un ottimo punto di partenza per un romanzo caratterizzato da molteplici colpi di scena e da un susseguirsi di battaglie sanguinose che delineano molto chiaramente la crudeltà della mente umana, non meno della sua avidità, quando essa è assetata di potere o di vendetta.

La figura del sopracitato Barbarossa, il temibile ammiraglio della flotta ottomana che per anni imperversò sulle coste mediterranee, conferisce ulteriore spessore a questa storia che di noioso ha davvero ben poco. Cristiano dovrà fare atto di sottomissione al pirata barbaresco per poter arrivare alla soluzione dell’enigma, stando bene attento a non rivelare le proprie intenzioni all’astuto corsaro, famoso in tutta la flotta per la sua indole spietata.

Piombino, l’Isola del Giglio, l’Argentario, Castiglione della Pescaia e l’Isola d’Elba vanno a fare da cornice a quanto narrato, uno sfondo perfetto di un’avventura per mare che aspetta solo di essere vissuta con il fiato sospeso, grazie al ritmo sostenuto che l’autore non ha risparmiato in nessuna pagina.

Reduce dalla vittoria del Premio Bancarella 2012 ottenuto grazie al successo del romanzo “Il mercante dei libri maledetti”, Marcello Simoni torna in libreria con questa nuova e avvincente avventura che in precedenza era stata pubblicata in versione ebook come “Rex Deus saga” divisa in cinque episodi. Il giovane autore è ormai un nome affermato nell’editoria italiana grazie al suo talento narrativo indiscutibile.

 *******************************

00 Libri L'isola dei monaci senza nomeTitolo: L’isola dei monaci senza nome

Autore: Marcello Simoni

Editore: Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)

Anno: 2013

P. 329

Prezzo: € 9,90

Disponibile anche in eBook a € 4,99

Blog

http://blog.newtoncompton.com/l-isola-dei-monaci-senza-nome/

Una sua breve biografia è presente all’indirizzo della casa editrice:

http://www.newtoncompton.com/autori/s/marcello-simoni

oppure sul sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Simoni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *