Dalle stalle alle stelle (nelle stalle)

Sono in ritardo di una decina d’anni lo so, ma non ricordo che a suo tempo questo romanzo abbia ricevuto la visibilità che merita. Fortuna vuole che in questo periodo il libro sia in promozione sulla maggior parte delle piattaforme di vendita digitali, e da li mi è balzato all’occhio.

Ammetto che un po’ la lettura è stata condizionata dal fatto che l’autore Livio Macchi è un mio compaesano, ma sono bastate poche pagine per farmi dimenticare questo particolare e lasciarmi prendere completamente dalla storia.

La storia è quella di Giovanni Pepere, un cafone (contadino e non per forza dispregiativo, perlomeno nel 1500) originario di Melfi che un bel giorno, durante una battaglia, salva il viceré e in cambio ottiene terre e moglie dal principe che presiede Melfi e dintorni. L’ambizione del cafone lo porta a far fruttare quei terreni ostili fino a scoprire “l’olio di pietra” che lo rende l’uomo più ricco della zona.

Però, da che mondo è mondo, più sei ricco più sei a rischio, e il rischio era in quel tempo quello di trovare qualcuno più forte di te che era interessato ad impossessarsi delle tue terre e delle tue ricchezze e che, se all’ambizione ti mancava la scaltrezza, bastava poco per perdere tutto.

Ma Giovanni Pepere era anche scaltro, oltre che fortunato. Ma poteva tutto ciò durare per sempre? Qui mi fermo per lasciare che siano le pagine a parlare, pagine ricche di paesaggi, di personaggi e di costumi. I costumi di un Sud Italia che colpisce sempre per il suo fascino, e di un paese che, più in generale, non smette mai con la sua storia di offrire spunti per altre piccole storie da raccontare. Se poi queste storie sono scritte in un certo modo c’è ancora più piacere a leggerle, inventate o meno, con personaggi reali e con altri immaginari che ben si inseriscono nel contesto.

E’ una lettura veloce e coinvolgente, dove non mancano la passione, la famiglia e i suoi drammi, l’eroismo di taluni e la codardia di altri; è una terra che parla, che racconta di come un uomo con poco può elevarsi a principe e a rendere reali cose che prima poteva solo disegnare nella terra, cinquecento anni fa come oggi.

Di Giovanni Pepere in effetti se ne vedono tutti i giorni, o sbaglio?


Titolo: Il Principe del fuoco
Autore: Livio Macchi
Editore: Piemme, pp. 332, 2012
Prezzo: € 8,75 (€ 17,50)
Disponibile in ebook

EAN: 9788856623826

Livio Macchi, originario di Gallarate in provincia di Varese, si è fatto conoscere ai lettori con il romanzo “A metà della notte” per poi continuare con altri romanzi sempre su base storica.

http://www.liviomacchi.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *