MANGIARE CON ARTE

Il 14 giugno scorso ho assistito alla conferenza stampa della mostra dedicata all’arte del banchettare nel Rinascimento.

Dico subito che è un’esposizione ‘curiosa’ e unica nel suo genere. Questo perché è la prima grande mostra totalmente dedicata all’arte del banchetto rinascimentale.

L’evento è allestito in quel sito favoloso di Villa d’Este a Tivoli e lo si potrà visitare fino al4 novembre 2012.

La mostra è curata dalle Direttrice di Villa d’Este Marina Cogotti e da June di Schino studiosa di storia dell’alimentazione italiana oltre ad essere docente presso l’Università degli Studi RomaTre e l’Università di Bologna.

La magnificenza che dà anche il titolo della mostra si riferisce all’evento sociale che si trasformava in vero e proprio spettacolo. Non a caso è nel Rinascimento che si rappresenta l’età dell’oro per i trattati di gastronomia, dell’imbandigione e della dietetica in Italia.

Dall’arte alla musica, al teatro fino al contributo dei grandi artisti come Leonardo da Vinci, Tiziano, Giulio romano e Benvenuto Cellini che disegnarono splendide suppellettili per la tavola, allestirono meravigliose architetture effimere, la cui finalità era quella di stupire gli ospiti.

Varie le tipologie delle opere in mostra come il trinciante Vincenzo Cervio o lo scalco Cristoforo da Messisbugo. Preziose ceramiche e raffinatissime posate fanno da contraltare a mestoli ed attrezzi da cucina.

Dal Palazzo del Quirinale è presente in mostra uno straordinario arazzo “Il Convito di Giuseppe con i fratelli” oltre a nature morte, disegni, tessuti d’epoca provenienti dai principali musei italiani come il Bargello di Firenze,la Galleria EWstenseed il Museo Civico di Modena, il Museo degli Argenti di Firenze, il Museo della Natura morta di Poggio a Caiano.

Anche se mi sarei aspettato di più nell’allestimento, è una mostra da visitare sia perché è nella Villa d’Este a Tivoli, da sempre uno dei monumenti più importanti del Rinascimento italiano, patrimonio dell’Unesco, sia perché è inusuale vedere raccolti tutti insieme oggetti, quadri, suppellettili riguardanti questa tematica.

Lo splendido catalogo edito da De Luca Editori d’Arte, anche nella versione in lingua inglese, presenta una ricca serie di saggi introduttivi su l’arte del banchetto, su i vetri, la ceramica, i trattati, la musica, i tessuti.

Paolo Cazzella

o della Joie de Vivre

 

MAGNIFICENZE A TAVOLA

Le arti del banchetto rinascimentale

Dal 15 giugno al4 novembre 2012

Tivoli (Roma)

Villa d’Este

Orario:

dal martedì alla domenica

dalle ore 8,30 fino ad un’ora prima della chiusura del monumento

Informazioni:

tel.077/4335850-041/2770747

http://www.villadestetivoli.info/index.htm

http://www.villadestetivoli.info/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *